Continua la striscia vincente del CF Andrea Gori, primo classificato al torneo Rapid di Maggio, valido come quinta tappa del BCC GP 2022.
Il torneo, giocatosi venerdì 13 maggio a partire dalle ore 21, prevedeva una cadenza di gioco di 15 minuti a giocatore e 6 turni di gioco. Ben quattro Candidato Maestro al via.
Dopo il primo turno Gori, Gorgoglione e Mastroddi conquistano subito la testa della classifica. Ma le sorprese sono sempre dietro l’angolo e a farne le spese è il CM Remo Zacco, sconfitto dall’agguerrito Andrea Brambilla.
Il secondo turno offre in prima scacchiera un primo scontro significativo: il CM Gorgoglione, con il Bianco, sfida il 1N Elias Ramirez: sfida avvincente, che vede Ramirez in vantaggio di materiale dopo una serie di schermaglie nel mediogioco. Gorgoglione oppone strenua resistenza e la spunta per il tempo.
Nel tabellone altre due scontri interessanti: il 2N Marco Re ha la meglio su Brambilla e il NC Battimiello, non nuovo a vittorie con giocatori sulla carta più forti, batte il 1N Guido Cantù.
Il terzo turno comincia a tracciare un solco tra i primi della classe e il resto del gruppo. I prima scacchiera Gorgoglione ha la meglio su Mastroddi mentre in seconda Gori vince con il Nero contro Ramirez. Anche durante il terzo una sorpresa: Battimiello ha la meglio su Marco Re e segue il gruppo di testa con 2 punti su 3.
Quarto turno: scontro al vertice. Il CM Gorgoglione affronta con il Bianco il CF Gori: partita molto combattuta che si risolve soltanto a causa di una svista di Gorgoglione e un finale magistrale di Gori.
Al termine del quinto turno, Gori annulla le speranze e chiude formalmente il torneo con una lineare vittoria contro il CM Mastroddi: una Siciliana Grand Prix in cui il Nero commette una piccola ma fondamentale ingenuità in apertura.
Tra i premiati, oltre al CF Gori, primo, e al CM Gorgoglione, secondo, anche Patrizio Mingolla, primo tra i giocatori con ELO inferiore a 1700 punti e Andrea Brambilla, primo dei Non classificati.




