it Italiano
Premiazione Torneo Rapid di Maggio. Foto con primo classificato e il Presidente del Bollate Chess Club

Report dal Torneo Rapid di Maggio

Continua la striscia vincente del CF Andrea Gori, primo classificato al torneo Rapid di Maggio, valido come quinta tappa del BCC GP 2022.
Il torneo, giocatosi venerdì 13 maggio a partire dalle ore 21, prevedeva una cadenza di gioco di 15 minuti a giocatore e 6 turni di gioco. Ben quattro Candidato Maestro al via.

Dopo il primo turno Gori, Gorgoglione e Mastroddi conquistano subito la testa della classifica. Ma le sorprese sono sempre dietro l’angolo e a farne le spese è il CM Remo Zacco, sconfitto dall’agguerrito Andrea Brambilla.

Il secondo turno offre in prima scacchiera un primo scontro significativo: il CM Gorgoglione, con il Bianco, sfida il 1N Elias Ramirez: sfida avvincente, che vede Ramirez in vantaggio di materiale dopo una serie di schermaglie nel mediogioco. Gorgoglione oppone strenua resistenza e la spunta per il tempo.

Nel tabellone altre due scontri interessanti: il 2N Marco Re ha la meglio su Brambilla e il NC Battimiello, non nuovo a vittorie con giocatori sulla carta più forti, batte il 1N Guido Cantù.

Secondo turno: Gorgoglione – Ramirez

Il terzo turno comincia a tracciare un solco tra i primi della classe e il resto del gruppo. I prima scacchiera Gorgoglione ha la meglio su Mastroddi mentre in seconda Gori vince con il Nero contro Ramirez. Anche durante il terzo una sorpresa: Battimiello ha la meglio su Marco Re e segue il gruppo di testa con 2 punti su 3.

Quarto turno: Gorgoglione – Gori

Quarto turno: scontro al vertice. Il CM Gorgoglione affronta con il Bianco il CF Gori: partita molto combattuta che si risolve soltanto a causa di una svista di Gorgoglione e un finale magistrale di Gori.

Al termine del quinto turno, Gori annulla le speranze e chiude formalmente il torneo con una lineare vittoria contro il CM Mastroddi: una Siciliana Grand Prix in cui il Nero commette una piccola ma fondamentale ingenuità in apertura.

Tra i premiati, oltre al CF Gori, primo, e al CM Gorgoglione, secondo, anche Patrizio Mingolla, primo tra i giocatori con ELO inferiore a 1700 punti e Andrea Brambilla, primo dei Non classificati.

Lascia un commento

Torna su