it Italiano

Area riservata

I contenuti di quest'area sono riservati agli utenti registrati.
Se hai già il tuo account personale, effettua il login.

Se non hai ancora un account, allora... crea un nuovo account.

Login
   

Contenuti speciali: rubriche, materiali e tanto altro ancora ...

libro e disegni degli scacchi sullo sfondo

Il Maestro racconta...

In questa sezione avrete modo di leggere alcune rubriche che abbiamo pensato esclusivamente per coloro che vorranno registrarsi al nostro sito.

Nella sezione “Il Maestro racconta“, troverete le analisi di partite giocate nei principali tornei nazionali e internazionali, commentate dai nostri esperti. Elementi tattici, piani strategici, Aperture e Finali: scopriremo come ragiona uno scacchista professionista. 
Tra una partita e l’altra, il Maestro ci racconterà alcuni aneddoti legati al nostro sport e ai suoi campioni: curiosità, tornei storici, vite.

...Scacchi e Scienza

Col passare degli anni la Scienza ha dedicato parte del suo tempo e dei suoi studi al gioco degli scacchi, cercando di mettere in relazione il modo di pensare del giocatore di scacchi, amatoriale e professionista, con quanto accade nel suo cervello.

Alcuni ricercatori indo-americani delle università di Orlando, Bethesda e Chicago (Usa) e di Taxila (Pakistan), diretti da Harish RaviPrakash dell’Università di Orlando, hanno pubblicato un nuovo studio sulla rivista Frontiers of Neuroscience, confermando che l’apprendimento di esercizi mentali come gli scacchi inducono cambiamenti anatomici e funzionali nel cervello che un nuovo algoritmo può quantificare con accuratezza.

Attraverso questa rubrica cercheremo di capire meglio quali implicazioni abbia il gioco degli scacchi sul nostro modo di apprendere e sulla nostra creatività, sulla nostra capacità di organizzare e pianificare: scacchi e scienza a confronto.

foto di mano e di una regina sospesa
scacchi su un libro con scacchiera

...Materiali di studio

Tra i materiali di studio, gli allievi della scuola scacchi potranno trovare:

  • le dispense proposte dai formatori;
  • esercizari per mettere alla prova tattica e strategia;
  • software gratuiti attraverso i quali confrontarsi con i principali motori scacchistici;
  • Regolamenti federali
  • … e molto altro ancora!!!
Torna su